Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Casa QueGalpa
Data
agosto 2016
Luogo
Locate Varesino (CO)
Ruolo
Consulenza strategica preliminare,
Progettazione energetica,
Progettazione esecutiva,
Pratiche amministrative,
Direzione lavori,
Contabilità dei lavori e gestione bonus
Budget
350.000 €
Una normalissima casa, di una normalissima famiglia di provincia, alle porte del bosco. Racconta la crisi, l’ambizione di trasformazione, la tenacia, l’amore per il luogo. Racconta un cambiamento culturale, fondato su radici profonde, sul legame con il territorio. Racconta le citazioni del movimento moderno, dell’espressionismo tedesco, un ponte tra culture, il richiamo del Mediterraneo e il fascino del nord. Racconta l’altalena tra forma e sostanza, tra volontà e possibilità, tra abitare ed essere. Racconta il desiderio di sentirsi parte di un progetto più grande e di contribuire attivamente.
Strategie adottate:
- Densità: riduzione del consumo di suolo, efficace distribuzione interna, tetto giardino.
- Efficienza involucro: forma compatta, alto isolamento, soluzione di tutti i ponti termici.
- Guadagni solari gratuiti: orientamento ottimale delle aperture, serramenti altamente performanti, schermature esterne.
- Impianti semplici ed efficienti: ventilazione meccanica controllata con recupero di calore con produzione integrata di acqua calda, resistenza integrativa per riscaldamento, impianto fotovoltaico.
- Educazione all’uso dell’edificio.
- Materiali naturali: cappotto e ampliamento a telaio in legno con isolamento in fibra di legno; pavimenti e rivestimenti interni a base di calce. Balconi non impermeabilizzati, con pavimenti e brise soleil a graticcio in legno di larice e acetilato, senza trattamenti chimici.
- Biofilia: citazione di forme biomorfiche, come la scala elicoidale, ammorbidiscono lo spazio.
- Riuso: abbinamento di nuovi arredi ed elementi recuperati.









